L’altra America

 

Non è proprio un “coast to coast”, come si erano immaginati amici e parenti quando hanno saputo di questa  nostra folle idea di attraversare in macchina un bel pezzo di America.

Certo che  i chilometri sono tanti, circa 5.000 (pari a 3,5 miglia, più o meno). La strada è lunga: parte dal centro di Chicago e  finisce sul lungo pontile (Pier) di Santa Monica a Los Angeles.

route_percorsoMa soprattutto questo nastro d’asfalto, a volte un po’ dissestato, attraversa territori e cittadine che sono rimasti com’erano 50 anni fa. Anzi, molti centri sulla Route a quell’epoca erano luoghi pieni di vita, dove i viaggiatori facevano sosta nei ristoranti e nei motel, andavano a teatro, si dilettavano in acquisti lungo le vie principali.

Oggi è tutto cambiato…lungo la 66 s’incontrano paesi semi-abbandonati o comunque molto (ma molto!) tranquilli. Alcuni hanno strade tenute bene ed edifici in stile vittoriano di mattoni rossi che magari ospitano vecchi motel ristrutturati o musei che raccontano la storia della “Strada Madre”.

Noi viaggeremo lungo questo itinerario un po’ alternativo, alla scoperta di un’ America diversa e lontana che per molti, oggi, non c’è più.

Un’ America che invece esiste – e resiste – ancora, nonostante le tante Interstate (le grandi strade a scorrimento veloce) l’abbiano tagliata fuori dai percorsi più frequentati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...